Skip to content

Rinverditore Pelli

prodotto

Rinverditore Pelli

Oltre alla conservazione con il processo della salatura delle pelli grezze, un’altro sistema largamente utilizzato, nel caso però di pelli semilavorate è quello che viene chiamato WET-BLUE. 
Le pelli in WET-BLUE, di fatto sono delle pelli conciate  e successivamente pressate quindi disidratate, capaci di conservarsi stabilmente anche per periodi medio lunghi.    

Le pelli, in questa condizione tuttavia non possono essere lavorate,  devono essere prima reidratate.

Il sistema tradizionale usato per reidratare le pelli, processo comunemente chiamato rinverdimento, avviene mediante l’utilizzo di una botte in legno, dove prima vengono caricate le pelli in wet-blue, poi viene aggiunta l’acqua e si avvia il processo di rotazione, una volta terminato si svuota la botte scaricando tutte le pelli e l’acqua su delle vasche o a terra.     
Il Rinverditore in continuo, a differenza della più tradizionale botte da rinverdimento in legno ha innumerevoli vantaggi. 

Come Funziona

Il funzionamento di questa macchina è tanto semplice quanto efficace: 

Le pelli vengono caricate con un nastro trasportatore o con un manipolatore sulla tramoggia di carico, e scivolano all’interno del cesto in rotazione. 
Questo lungo cesto, ruota  con una parte immersa nell’acqua, al suo interno ha una serie di pale in acciaio, che continuano a far muovere e ruotare  le pelli in un ciclo continuo di immersione ed emersione dall’acqua, questa azione meccanica facilita ed accelera il processo di reidratazione.

Alla fine del processo di idratazione, invertendo sul senso di rotazione,  le pelli, mediante  l’opportuno posizionamento delle pale all’interno del cesto vengono portate fuori dalla parte opposta rispetto alla bocca di carico e scaricate sui nastri.

Vantaggi e Applicazioni

Il carico può essere effettuato sia con un manipolatore che con nastro trasportatore, il processo di lavorazione può essere monitorato e settato costantemente ,  le pelli durante il rinverdimento assorbono una certa quantità d’acqua, il resto non viene sprecato, rimane nell’impianto e sarà disponibile per il ciclo di lavoro successivo. 
Lo scarico avviene tramite l’inversione del senso di rotazione del cesto, questo consente di far uscire le pelli un po’ per volta evitando così il cumolo unico difficile da gestire e movimentare. Questo sistema di scarico risulta ideale per alimentare le presse con le catene aeree, in una linea ideale che prevede quindi rinverditore, nastro di scarico, nastro di accumulo, catene aeree, pressa.    

Caratteristiche tecniche

Metriche
Valore
Produttività
6000 ~ kg/h
Materiali
Acciaio inox 316
Motore
22 kw
Peso
8000 kg
Dimensioni (LxPxH)
Ingombro operativo 8,25 x 3,25 x H 3,7mt